MBI – Basso

PROGRAMMA D’AMMISSIONE ESAME
MODERN BASS INSTITUTE

Programma di Giorgio Terenziani

Supervisionato da Alex Stornello e Giorgio Terenziani

Gli argomenti indicati in corsivo sono da considerarsi facoltativi.

Le cover hanno finalità esemplificative, il genere e lo stile dei brani da eseguire saranno concordati direttamente tra studente e docente.

Gli argomenti dei livelli base e intermedio fanno riferimento diretto al testo ufficiale MMI. Eventuali dispense integrative così come le possibili applicazioni stilistiche sono a discrezione dell’insegnante. La scelta dei testi a carattere monografico può variare a seconda dell’insegnante e ha funzione d’integrazione del percorso didattico.

CORSO BASE

Sezione 1) Tecnica

Conoscenza ed esecuzione di esempi relativi ai seguenti argomenti di tecnica

  • Postura e impostazione generale
  • Impostazione mano dx/sx
  • Rake e alternanza
  • Curvatura e angolo delle dita: suoni prodotti
  • Posizionamento e ancoraggio del pollice
  • Introduzione alle ghost notes – solo left hand ghost notes
  • Introduzione al concetto di legato – hammer on e pull off e crossing hammer
  • Accompagnamenti su note gravi
  • Accompagnamenti con salti di ottava
  • Frasi e controllo dei risuoni sulla parte acuta del manico
  • Il plettro impugnatura e utilizzi
  • Slap, posizionamento delle mani
  • Il thumb e il pop suoni e variabili
  • Basi di tapping lineare o monodico

Sezione 2) Teoria
Conoscenza e spiegazione, anche sullo strumento, dei seguenti argomenti.

  • Cos’è un intervallo
  • Differenza tra # e b
  • Sistema diatonico e sistema cromatico
  • Come trovare la tonalità di un brano (cenni)
  • Cos’è un accordo – i power chords
  • Il concetto di triade

 

Solfeggio applicato

  • Riconoscere quarti, ottavi e relative pause.
  • Capire come applicare il metodo per solfeggiare ritmicamente in modo corretto.
  • Riconoscere le terzine.
  • La sincope
  • Il portamento swing
  • Tempi: 4/4, 3/4, 12/8, 9/8

 

Lettura

  • Riconoscimento note sul pentagramma: il rigo, lo spazio e i tagli.

 

Scale

  • Scala cromatica
  • Scale pentatoniche in tutte e 5 le posizioni.
  • Armatura di scala maggiore e modo Ionico.
  • La blue note, ruolo storico e formazione della scale blues.
  • Visualizzazione: introduzione al sistema CAGED per basso

Sezione 3) Covering

Il candidato preparerà 5 cover. In sede di esame una sarà scelta dal candidato e una dalla commissione d’esame.

Le cover dovranno essere affrontate a livello tecnico e teorico, ritrovando e analizzando, ove possibile, gli elementi studiati durante il corso.

 

Sarà cura dell’insegnate selezionare i brani di riferimento per i generi: pop, rock/metal, blues funk, jazz, etc…

 

 

Sezione 4) Composizione/Improvvisazione – (max 15 crediti)

  • Sapere riconoscere la struttura fondamentale di un brano:
    intro, strofa, ritornello, solo, bridge, special…
  • Saper accompagnare su uno schema ritmico o uno schermo armonico
  • Improvvisazione elementare tramite i concetti studiati.

 

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CORSO INTERMEDIO

 

Sezione 1) Tecnica

Conoscenza ed esecuzione di esempi relativi ai seguenti argomenti di tecnica

 

  • Il pollice della mano sx: posizioni
  • Right hand ghost notes: introduzione
  • Frasi solistiche e fill, differenze
  • Analisi degli stili:
    – Blues, forme principali
    – Portamento Funky
    – Suono e accompagnamenti Rock
  • Potenziamento tecnico:
    – Grouping 3, 4…
    – Salti di III°, di IV°…
    – Sliding
    – Position Shifting
  • Accompagnamenti con fill
  • Costruzione di piccole frasi o riff su solfeggi assegnati
  • Sviluppo sottoinsiemi esafonici modali e relative combinazioni
  • Il tapping lineare, sviluppi in pentatonica
  • Tapping lineare spostamenti sulle corde
  • Basi di tapping polifonico su pattern simmetrici e ostinati
  • Tapping Polifonico forme principali di triadi e quadriadi
  • Slap, alternanza e uso delle ghost notes
  • Introduzione al dumping
  • Il principio degli arpeggi
  • Applicazione scale su fill e lick
  • Tapping lineare sviluppi modali
  • Accompagnamenti e fill: clichè in stile (pop, rock/metal, blues, funk, jazz)
  • Ghost notes applicate alle diverse tecniche
  • Introduzione all’ibridazione delle tecniche

Sezione 2) Teoria
Conoscenza e spiegazione, anche sullo strumento, dei seguenti argomenti.

 

  • Qualità degli intervalli
  • Le tonalità: #, b
  • Come si costruisce e si ricava un’armatura di scala
  • Triadi: maj, min, dim, aum.
  • Quadriadi principali: maj 7, m7, maj m7
    m 7 (5b) o semidiminuito o dim m7
  • Il principio del walking bass

 

Solfeggio applicato

  • Solfeggi con ottavi, terzine di ottavi e relative pause
  • Il punto la legatura di valore e la sincope
  • Tempi: 2/4, 5/4, 6/4, 7/8, 5/8

 

Lettura

  • Lettura ritmica con partitura assegnata al momento
  • Lettura open score / charts con sigle e brevi solfeggi melodici

Scale/Arpeggi

  • Scala maggiore e i suoi 7 modi nomi, gradi, arpeggi in triade e quadriade
  • Scala Pentatonica blues nelle 6 posizioni
  • La scala minore armonica: armatura e prima posizione
  • Visualizzazione verticale, orizzontale e diagonale del manico
  • Applicazione sistema CAGED
  • Principali simmetrie meccaniche e improvvisative

 

Sezione 3) Covering

Il candidato preparerà 5 cover. In sede di esame una sarà scelta dal candidato e una dalla commissione d’esame.

Le cover dovranno essere affrontate a livello tecnico e teorico, ritrovando e analizzando, ove possibile, gli elementi studiati durante il corso.

 

Sarà cura dell’insegnate selezionare i brani di riferimento per i generi: pop, rock/metal, blues funk, jazz, etc…

Sezione 4) Composizione/Improvvisazione

  • Saper creare una linea di basso su partitura ritmica o in “open score”
  • Saper improvvisare un breve solo melodico su una base
  • Costruzione di semplici linee in stile

 

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CORSO AVANZATO

Sezione 1) Tecnica

Conoscenza ed esecuzione di esempi relativi ai seguenti argomenti di tecnica.

Dovrà essere affrontata e approfondita almeno una tecnica avanzata a scelta tra:

  • fingerstyle a 3 dita
  • slap avanzato con uso di double thumb, double pluck
  • two handed tapping

 

  • Potenziamento tecnico e sviluppo della velocità
  • Il fingerstyle a 3 dita: meccanica e rake
  • Tapping approcci solistici e melodici
  • Il principio del touch ‘n’ roll
  • Lo string skipping
  • Arpeggi e sweep differenze di approccio
  • Slap: il dumping e l’hyper thumb
  • Slap approccio ritmico, approccio solista
  • Covering: interpretazione/aderenza alla parte
  • Clichè pop, rock/metal, blues, funk, jazz
  • Lick su cambi ritmici
  • Fingestyle a 3 dita
    – sviluppi monocorda
    – raking e velocità
  • Right hand ghost notes e gestione della ritmica
  • Scale, arpeggi e varie figurazione in tapping
  • Principi di double thumb e double pluck ritmico e solista
  • Tapping polifonici
    – Approccio ritmico
    – Approccio melodico
    – Approccio simmetrico
  • Touch ‘n’ roll: esempi solistici e ibridi
  • Tapping lineare su diverse figurazioni
  • Sweep estesi e varie applicazioni
  • Accompagnamenti “up speed”
  • Controllo e gestione delle dinamiche tra diverse parti
  • Spostamenti modali ad alta velocità: verticali, orizzontali, diagonali
  • Approccio e utilizzo dei pattern simmetrici

Sezione 2) Teoria
Conoscenza e spiegazione anche sullo strumento dei seguenti argomenti.

 

  • Triadi: sus2, sus4
  • Quadriadi relative alle scale studiate
  • voicing, accordi a parti strette ed estese
  • Il concetto di centro e di area tonale
  • Interscambio modale e principi di modulazione
  • La sostituzione di tritono
  • Sviluppo del Walking bass
  • Armonizzazioni: in scala, con simmetrie libere o di aggancio modulante

 

Solfeggio applicato

  • Sedicesimi e pause di sedicesimi.
  • 11/8, 13/8
  • Tempi: concetto di poliritmia e ciclo ritmico.

 

Lettura

  • Lettura ritmica con partitura assegnata al momento
  • Lettura melodica con partitura assegnata al momento

 

Scale/Arpeggi

  • Scala minore armonica: gradi, nomi, arpeggi
  • Scala diminuita: le due forme, gli arpeggi, i principali utilizzi
  • Scala esatonale: le due visualizzazioni, gli arpeggi, gli utilizzi
  • Scale visualizzazione estesa alla 9°, su 2 ottave e su 3 ottave con shifting


Sezione 3) Covering

Il candidato preparerà 5 cover. In sede di esame una sarà scelta dal candidato e una dalla commissione d’esame.

Le cover dovranno essere affrontate a livello tecnico e teorico, ritrovando e analizzando, ove possibile, gli elementi studiati durante il corso.

 

Sarà cura dell’insegnate selezionare i brani di riferimento per i generi: pop, rock/metal, blues funk, jazz, etc…

 

Sezione 4) Composizione/Improvvisazione

  • Saper creare una linea di basso su partitura ritmica o in “open score”
  • Saper improvvisare un solo che incorpori tecniche e nozioni studiate.
  • Costruzione di linee in stile: pop, rock/metal, blues, funk, jazz

 

Sezione 5) Conoscenze complementari

  • Tesina di almeno 5 pagine su un argomento concordato con l’insegnante relativo a:
    –  Il basso elettrico: legni, p.u. , attivo/passivo…
    – L’amplificazione per basso
    – L’effettistica live o studio
    – Tecniche di registrazione
    – Strumentista di rilevanza storico/artistica

 

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CORSO MASTER
Diploma

 

Sezione 1) Tecnica

Conoscenza ed esecuzione di esempi relativi ai seguenti argomenti di tecnica

 

  • Gestione delle dinamica tra le diverse tecniche
  • Hybrid Techniques: Slap + tapping, Fingerstyle + tapping
  • Potenziamento a scelta di:
    – Fingerstyle a 3 dita
    – Sweep
    – Touch ‘n’ Roll
    – String skipping
    – Double Thumb
    – Double Pluck
    – Two Handed Tapping

 

  • Evoluzione ed applicazione del tapping e del legato alle diverse tecniche
  • Slap Sweep
  • Pattern ritmici e simmetrici ed alte velocità
  • Ibridazione del concetto di scala e di pattern
  • Scale chunks e applicazioni improvvisativo/melodico/modulanti
    – fill in the blank
    – Riconoscimento porzioni di scala
    – Ibridazione delle identità presenti tra diverse scale
  • Visualizzazioni alternative del manico

Sezione 2) Teoria
Conoscenza e spiegazione, anche sullo strumento, dei seguenti argomenti.

 

  • Quadriadi relative alle scale studiate
  • Vari principi di modulazione
  • Dalla tonalità alla modalità approccio totalmente tonale, approccio totalmente modale
  • Funzioni e usi delle dominanti secondarie
  • Problemi di categorizzazione e siglatura degli accordi e della tonalità

Solfeggio

  • Spostamenti ritmici controllati, sapere gestire il proprio timing
  • Tempi: beat, pulsazione e soluzioni progressive
  • Varie letture, interpretazioni e ambiguità dei tempi in /8

 

Scale

  • Scala minore melodica; gradi, nomi, arpeggi
  • Scale aumentate 1 ½  semitono e semitono 1 ½
  • Creazione e riconoscimento di scale a pattern simmetrico

Lettura

  • Lettura ritmica con partitura assegnata al momento
  • Lettura melodica con partitura assegnata al momento

Sezione 3) Covering

Il candidato preparerà 5 cover. In sede di esame una sarà scelta dal candidato e una dalla commissione d’esame.

Le cover dovranno essere affrontate a livello tecnico e teorico, ritrovando e analizzando, ove possibile, gli elementi studiati durante il corso.

 

Sarà cura dell’insegnate selezionare i brani di riferimento per i generi: pop, rock/metal, blues funk, jazz, etc…

 

 

Sezione 4) Composizione/Improvvisazione

Stesura e produzione di 2 brani di propria composizione.

  • Un brano con base originale di cui essere: autore, arrangiatore e produttore
  • Un brano per basso solista originale

 

La durata dovrà essere compresa tra i 2.20 e 4.30 minuti

Entrambi i brani dovranno essere trascritti e consegnati alla commissione in 3 copie.

 

Sezione 5) Conoscenze complementari

  • Tesina di almeno 5 pagine relativa al processo produttivo del brano per l’esame dal punto di vista dell’arrangiamento e della produzione. Dovrà contenere spartiti, screen shot delle schermate dei software utilizzati, trascrizioni dei principali arrangiamenti.
  • Tesina di almeno 10 pagine su (a scelta)
    – Il basso elettrico: legni, p.u. , attivo/passivo…
    – L’amplificazione per basso
    – L’effettistica live o studio
    – Tecniche di registrazione
    – Strumentista di rilevanza storico/artistica
  • Docente del corso Luca Nicolasi.