MDI – Batteria

Programma Modern Drums Institute
a cura di Ricky Turco

I° LIVELLO

Base – Basic

PROGRAMMA

Materie Fondamentali e Complementari

Crediti totali assegnabili: 100

I crediti vengono assegnati durante le prove di pre-esame; ai fini dell’ammissione alla prova d’esame di Fine Corso è necessario raggiungere il punteggio di 60 crediti formativi. Tale prova serve a valutare gli aspetti fondamentali della preparazione dell’allievo ed, eventualmente, a colmare alcune prove insufficienti riscontrate durante il pre-esame.

Lettura Ritmica Crediti: da 01 a 20

  • Lettura in 4/4 con brevi, minime, semiminime e relative pause

    (counting in una parte)

  • Lettura in 4/4 con semiminime, crome e pause di minima e semiminima

    (counting in due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con semiminime, crome e relative pause

    (counting in due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con terzine di crome

    (counting in tre e una parte)

  • Lettura in 4/4 con terzine di crome e relative pause

    (counting in tre e una parte)

  • Lettura in 4/4 con figure semplici di semicrome

    (counting in quattro, due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con figure di semicrome e relative pause

    (counting in quattro, due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con crome e terzine di crome e relative pause

    (counting misto)

  • Lettura in 4/4 con minime, semiminime puntate, crome e relative pause

    (counting in due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con terzine di crome con utilizzo del punto

    (counting in tre e una parte)

  • Lettura in 4/4 con figure di semicrome

    (counting in quattro, due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con semiminime e crome con utilizzo di legature

    (counting in due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con terzine di crome con utilizzo di legature

    (counting in due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con brevi, minime, semiminime e relative pause

    (counting in una parte)

Tecnica Tamburo Crediti: da 01 a 20

  • Tecniche d’impugnatura delle bacchette:

    Tecnica “matched grip”, Tecnica Francese, (Tecnica Tradizionale Jazz facoltativa)

  • Impostazione Colpi Fondamentali:

    Free Stroke (G. L. Stone), Power Stroke (J. Morello), The Moeller Stroke

  • Impostazione Colpi Fondamentali:

    Colpo Pressato (“pressed” o “closed” o “orchestral” o “buzz”) Alternanze in forma binaria Alternanze in forma ternaria Progressioni

Tecnica Applicata Crediti: da 01 a 20

  • Impostazione Tecnica arti inferiori (Tecniche “tacco giù” e “tacco su”)

  • Sviluppo di Ritmi con figure di crome con ostinati fondamentali su Hi Hat

  • Sviluppo di Ritmi con figure di crome con ostinati fondamentali su Hi Hat

  • Articolazione sul Drumset di “Fills” (da 4/4, 2/4, 1/4) con diteggiatura a colpi singoli in forma binaria(crome e semicrome)

  • Articolazione sul Drumset di “Fill” (da 4/4, 2/4, 1/4) con diteggiatura a colpi singoli in forma ternaria (crome e semicrome)

  • Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati semplici su Hi Hat

  • Sviluppo di Ritmi con figure di semicrome con ostinati su Hi Hat

Lettura Applicata Crediti: da 01 a 10

  • Lettura in 4/4 con minime, semiminime e relative pause

    (esecuzione melodie con cassa o rullante ed ostinati semplici Hi Hat)

  • Lettura in 4/4 con semiminime, crome e pause di minima e semiminima

    (esecuzione melodie con cassa o rullante ed ostinati semplici Hi Hat)

  • Lettura in 4/4 con crome, semicrome e relative pause

    (esecuzione melodie con cassa o rullante ed ostinati semplici Hi Hat)

Stili Crediti: da 01 a 10

  • Ritmi Old Rock

  • Ritmi Rock

  • Ritmi Funky

  • Ritmi Blues in 12/8

Esecuzione (minimo 10 brani) Crediti: da 01 a 15

Con l’ausilio di basi minus-one (audio o midi) di brani rilevanti

  • Accompagnamenti Pop-Rock

  • Accompagnamento Pop

  • Accompagnamento Classic Rock

  • Accompagnamento Hard Rock

  • Accompagnamento Funky

  • Accompagnamento Blues

  • Accompagnamento Rock Ballad

  • Accompagnamento Blues Ballad 12/8

  • Accompagnamento Rock & Roll

Trascrizione Crediti: da 01 a 05

Dettato Ritmico in 4/4 con semiminime, crome e relative pause Dettato Ritmico in 4/4 con crome, terzine di crome e relative pause Dettato Ritmico in 4/4 con figure di semicrome e relative pause

Storia del Drumset

Il Certificato di Frequenza a tale Corso è obbligatorio per sostenere l’Esame.

La storia dello strumento

Le principali innovazioni tecniche e strutturali

Attività Complementari

I crediti formativi ottenuti con la frequenza alle seguenti attività vengono addizionati alla votazione finale:

Corso di Lettura Ritmica Crediti: da 01 a 05

Corso di Hard Disk Recording Crediti: 02

Corso di Tecnico del Suono Crediti: 02

Seminario con Attestato di Frequenza Crediti: 02

Incontro Studio Registrazione Crediti: 05

 

 


 

II° LIVELLO

Intermedio-Intermediate

PROGRAMMA

Materie Fondamentali e Complementari

Crediti totali assegnabili: 100

I crediti vengono assegnati durante le prove di pre-esame; ai fini dell’ammissione alla prova d’esame di Fine Corso è necessario raggiungere il punteggio di 60 crediti formativi. Tale prova serve a valutare gli aspetti fondamentali della preparazione dell’allievo ed, eventualmente, a colmare alcune prove insufficienti riscontrate durante il pre-esame.

Lettura Ritmica Crediti: da 01 a 15

 

  • Lettura in 2/2 con semiminime, crome(counting in quattro, due e una parte)
  • Lettura in 2/2 con semiminime, crome e relative pause(counting in quattro, due e una parte)
  • Lettura sincopata in 4/4(counting in due e una parte)
  • Lettura sincopata in 2/2 (counting in quattro, due e una parte)
  • Lettura in 4/4 con figure di semicrome(counting in quattro, due e una parte)
  • Lettura in 3/4 con semiminime, minime e crome e relative pause (counting in due e una parte)
  • Lettura in 6/8 con minime e crome e relative pause con utilizzo del punto(counting in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)
  • Lettura in 6/8 con crome e figure di semicrome (counting in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)

Tecnica Tamburo Crediti: da 01 a 15

  • Impostazione Colpi Fondamentali: Upstrokes (Pull-Outs Strokes), Downstrokes (Control Strokes)
  • Sviluppo dei Fraseggi con Rullo a Colpi Singoli in forma binaria
  • Sviluppo dei Fraseggi con Rullo a Colpi Singoli in forma ternaria
  • Sviluppo dei Fraseggi con Rullo a Colpi Singoli in forma interpretata Swing
  • Alternanze con Accenti in forma binaria
  • Alternanze con Accenti in forma ternaria
  • Studi per il controllo delle dinamiche
  • Progressioni con gruppi artificiali

Tecnica Applicata Crediti: da 01 a 15

  • Concetto di Bilanciamento dei Livelli di Suono
  • Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati semplici
  • Sviluppo di Ritmi con figure di crome interpretate “Shuffle” con ostinati semplici Hi Hat
  • Sviluppo di Ritmi con figure di crome con ostinati semplici piatto Ride/Hi Hat
  • Sviluppo di Ritmi con figure di semicrome con ostinati semplici piatto Ride/Hi Hat
  • Sviluppo di Ritmi con figure di crome interpretate “Shuffle” con ostinati semplici piattoRide/Hi Hat
  • Sviluppo dei Fraseggi con Rullo a Colpi Singoli in forma binaria (accenti su rullante, toms e piatto/cassa)
  • Sviluppo dei Fraseggi con Rullo a Colpi Singoli in forma ternaria (accenti su rullante, toms e piatto/cassa)
  • Sviluppo dei Fraseggi con Rullo a Colpi Singoli in forma interpretata Swing (accenti su rullante, toms e piatto/cassa)
  • Coordinazione a tre voci dei principali gruppi ritmici binari
  • Coordinazione a tre voci dei principali gruppi ritmici ternari

Studi complementari ad orientamento stilistico Jazz-Fusion Crediti: da 01 a 05

  • Coordinazione a quattro voci di gruppi ritmici binari
  • Coordinazione a quattro voci di gruppi ritmici ternari
  • Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati semplici
  • Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati semplici con interpretazione Swing delle figure di semicrome

Studi complementari ad orientamento stilistico Rock-Metal Crediti: da 01 a 05

  • Diteggiature in forma binaria con due casse
  • Diteggiature in forma ternaria con due casse
  • Progressioni con due casse
  • Sviluppi della coordinazione a due casse di gruppi ritmici di semicrome
  • Coordinazione a quattro voci di gruppi ritmici binari con due casse
  • Coordinazione a quattro voci di gruppi ritmici ternari con due casse
  • Sviluppi dell’indipendenza in 4/4 con figure di semicrome a due casse ed ostinati

Lettura Applicata Crediti: da 01 a 15

  • Lettura in 4/4 con brevi, minime, semiminime e relative pause (esecuzione melodie con cassa o rullante e ostinati Ride in semiminime e crome, Hi Hat piede sinistro in 2 ,4)
  • Lettura in 4/4 con semiminime, crome e pause di minima e semiminima (esecuzione melodie con cassa o rullante e ostinati Ride in crome, Hi Hat piede sinistro in 2, 4)
  • Lettura in 4/4 con semiminime, crome e pause di minima e semiminima (esecuzione melodie con cassa o rullante e ostinati Ride in semiminime, Hi Hat piede sinistro in 2, 4)
  • Lettura in 4/4 con semiminime, crome e relative pause (esecuzione melodie con cassa o rullante e ostinati Ride in crome, Hi Hat piede sinistro in 2, 4)
  • Lettura in 4/4 con semiminime, crome e relative pause(esecuzione melodie con cassa o rullante e ostinati Ride in semiminime, Hi Hat piede sinistro in 2, 4)
  • Lettura in 4/4 con semiminime, crome e relative pause (esecuzione melodie con cassa ed ostinati Ride/Hi Hat semplici) Lettura in 4/4 in crome, semicrome e relative pause (esecuzione melodie con cassa ed ostinati Ride /Hi Hat semplici)

Stili Crediti: da 01 a 10

  • Ritmi Funk
  • Ritmi Shuffle-Jazz
  • Ritmo Bossa Nova
  • Ritmi Samba per rullante e batteria (Batucada)
  • Ritmo Cha-Cha
  • Ritmo Merengue
  • Ritmo Calypso
  • Afro-Cuban Claves (Son, Rumba, 6/8)
  • Ritmi Salsa (Cascara)
  • Ritmi Salsa (Mambo)
  • Adattamento Jazz del Ritmo Mambo

Esecuzione (minimo 20 brani) Crediti: da 01 a 20
Con l’ausilio di basi minus-one (audio o midi) di brani rilevanti

  • Accompagnamento Hard Rock
  • Accompagnamento Funk
  • Accompagnamento Funk Rock
  • Accompagnamento Shuffle
  • Accompagnamento Shuffle Rock
  • Accompagnamento Rhythm & Blues
  • Accompagnamento Latin-Rock
  • Accompagnamento Latin-Jazz
  • Accompagnamento Brazilian-Jazz
  • Accompagnamento Fusion Slow
  • Accompagnamento Bossa Nova
  • Accompagnamento Fusion-Samba
  • Accompagnamento Cha-Cha
  • Accompagnamento Salsa-Mambo
  • Accompagnamento Shuffle-Jazz

Trascrizione Crediti: da 01 a 05

  • Dettato Ritmico in 4/4 con figure sincopate
  • Dettato Ritmico in 2/2 con figure sincopate
  • Dettato Ritmico in 4/4 con figure di semicrome e relative pause
  • Trascrizione Ritmi in 4/4
  • Trascrizione Ritmi in 12/8

Storia del Drumset

Il Certificato di Frequenza a tale Corso è obbligatorio per sostenere l’Esame.

La storia dello strumento

Le principali innovazioni tecniche e strutturali

Musica d’Insieme (minimo 2 incontri)

Attività Complementari

I crediti formativi ottenuti con la frequenza alle seguenti attività vengono addizionati alla votazione finale:

Corso di Lettura Ritmica Crediti: da 01 a 05

Corso di Hard Disk Recording Crediti: 02

Corso di Tecnico del Suono Crediti: 02

Seminario con Attestato di Frequenza Crediti: 02

Incontro Studio Registrazione Crediti: 05

 


III° LIVELLO

Avanzato – Advanced

PROGRAMMA

Materie Fondamentali e Complementari

Crediti totali assegnabili: 100

I crediti vengono assegnati durante le prove di pre-esame; ai fini dell’ammissione alla prova d’esame di Fine Corso è necessario raggiungere il punteggio di 60 crediti formativi. Tale prova serve a valutare gli aspetti fondamentali della preparazione dell’allievo ed, eventualmente, a colmare alcune prove insufficienti riscontrate durante il pre-esame.

Lettura Ritmica Crediti: da 01 a 10

 

  • Simbologia per la lettura di partiture (Road Maps)
  • Lettura in 4/4 con interpretazione Swing (counting in 4/4 in due e una parte; in 2/2 in quattro, due e una parte) Lettura in 4/4 sincopata (counting in due e una parte)
  • Lettura sincopata interpretata Swing in 4/4 (counting in due e una parte)
  • Lettura sincopata in 4/4 con terzine di crome e relative pause con interpretazione
  • Swing Lettura di partiture in struttura con figure sincopate Lettura in 4/4 con figure di semicrome (counting in quattro, due e una parte)
  • Lettura in 4/4 con figure di semicrome con interpretazione swing (counting in quattro, due e una parte)
  • Lettura in 4/4 con terzine di semicrome (counting in sei, due e una parte)
  • Lettura in 4/4 con terzine di semiminime (counting in tre e una parte)
  • Lettura in 4/4 con terzine di minime (counting in tre e una parte)
  • Lettura di partiture in struttura con figure di semicrome Lettura in 6/8 con crome e figure di semicrome (counting in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)
  • Lettura in 4/4 con suddivisioni varie (counting misto)
  • Lettura in 3/4 con suddivisioni varie (counting in due e una parte)

Tecnica Tamburo Crediti: da 01 a 10

  • Sviluppo Rudimento “Half Drag” in forma binaria e ternaria
  • Sviluppo Rudimento ”Single Paradiddle” in forma binaria e ternaria
  • Sviluppo Rudimento ”Double Paradiddle” Sviluppo Rullo a 6 o ”Paradiddle-Diddle”
  • Sviluppo Rudimento ”Triple Paradiddle” Sviluppo Rullo a 8
  • Sviluppo Rudimento “Swiss Triplet”
  • Sviluppo Rullo a 3 in forma binaria e ternaria
  • Sviluppo Rullo a 3 in quintine Sviluppo Rullo a 4
  • Sviluppo Rudimento “Flam Accent” in forma binaria e ternaria
  • Sviluppo Rullo a 5 a colpi singoli in forma binaria e ternaria
  • Sviluppo Rullo a 5 a colpi doppi in forma binaria e ternaria
  • Sviluppo Rullo a 7 a colpi singoli in forma binaria e ternaria
  • Sviluppo Rullo a 7 a colpi doppi in forma binaria e ternaria
  • Sviluppo Rullo a 9 a colpi singoli in forma binaria e ternaria
  • Sviluppo Rullo a 9 a colpi doppi in forma binaria e ternaria Combinazioni di vari Rudimenti

Tecnica Applicata Crediti: da 01 a 15

  • Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati semplici con interpretazione Swing
  • Sviluppo ternario dell’indipendenza ad una e due voci con Ostinato Jazz
  • Sviluppo dell’indipendenza armonica (unisoni) a due voci
  • Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati avanzati
  • Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati avanzati con interpretazione Swing
  • Sviluppo Rudimento “Half Drag”
  • Sviluppo Rudimento ”Single Paradiddle”
  • Ritmi con utilizzo del Paradiddle
  • Sviluppo Rudimento ”Double Paradiddle”
  • Sviluppo Diteggiatura Rullo a 6 o ”Paradiddle-Diddle”
  • Sviluppo Rullo a 3 in forma binaria e ternaria
  • Sviluppo Rullo a 4 Sviluppo Rudimento “Flam Accent”
  • Sviluppo Rullo a 5 a colpi singoli e doppi Sviluppo Rullo a 7 a colpi singoli e doppi
  • Sviluppo Rullo a 9 a colpi singoli e doppi
  • Combinazioni di vari Rudimenti
  • Coordinazione a tre voci di gruppi ritmici binari in poliritmia (3 nel 4)
  • Coordinazione a tre voci di gruppi ritmici ternari (4 nel 3)
  • Coordinazione a tre voci di gruppi ritmici dispari
  • Ritmi 5/4, 7/4, 9/4
  • Ritmi 5/8, 7/8, 9/8, 11/8, 12/8, 13/8
  • Articolazione di Ritmi Dispari Compositi
  • Poliritmo 3 su 2 (6 su 4)
  • Gruppo irregolare di 9 su 2 Gruppi di 4 nel 6
  • Poliritmo 3 su 4 Gruppi di 4 nel 3
  • Gruppi di 8 nel 6
  • Coordinazione a tre voci di gruppi ritmici binari in poliritmia (3 nel 4)
  • Coordinazione a tre voci di gruppi ritmici ternari (4 nel 3)
  • Coordinazione a tre voci di gruppi ritmici dispari

 

Studi complementari ad orientamento stilistico Jazz-Fusion Crediti: da 01 a 05

  • Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati avanzati
  • Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati avanzati con interpretazione Swing
  • Sviluppo ternario dell’indipendenza ad una e due voci con Hi Hat piede sinistro e Piatto Jazz
  • Sviluppo ternario dell’indipendenza a tre voci con Piatto Jazz
  • Swing 5/4, 7/4, 9/4, 11/4, 13/4
  • Articolazione di Ritmi Dispari Compositi Swing
  • Swing 5/4
  • Swing 7/4
  • Swing 9/4
  • Swing 11/4
  • Swing 13/4
  • Articolazione di Ritmi Dispari Compositi Swing

Studi complementari ad orientamento stilistico Rock-Metal Crediti: da 01 a 05

  • Sviluppi della coordinazione a due casse di gruppi ritmici di semicrome
  • Sviluppi dell’indipendenza in 4/4 con figure di semicrome a due casse ed ostinati
  • Sviluppi coordinazione gruppi ritmici di terzine di crome a due casse
  • Sviluppi dell’indipendenza in 4/4 con figure di crome terzinate a due casse ed ostinati
  • Sviluppi dell’indipendenza in 6/8 con figure di semicrome a due casse ed ostinati
  • Sviluppi coordinazione gruppi ritmici di terzine di semicrome a due casse
  • Sviluppi dell’indipendenza in 4/4 con figure di semicrome terzinate a due casse ed ostinati
  • Sviluppi coordinazione a quattro voci con gruppi di semicrome
  • Sviluppi coordinazione a quattro voci con gruppi di terzine di crome
  • Sviluppi coordinazione a quattro voci con gruppi di terzine di semicrome
  • Coordinazione a quattro voci di gruppi ritmici binari in poliritmia
  • Coordinazione a quattro voci di gruppi ritmici ternari in poliritmia
  • Coordinazione a quattro voci di gruppi ritmici dispari

Lettura Applicata Crediti: da 01 a 15

  • Lettura in 4/4 con crome, semicrome e relative pause e con ostinati avanzati
  • Lettura in 4/4 con crome, semicrome e relative pause e con ostinati avanzati con interpretazione Swing
  • Lettura in 4/4 con ostinati composti
  • Lettura in 4/4 con semiminime e crome e con ostinato Swing
  • Lettura in 4/4 con crome e terzine di crome e con ostinato Swing
  • Lettura in 3/4 melodie ritmiche con ostinato Swing 3/4(melodia con rullante, cassa, rullante in battere/cassa in levare e viceversa)
  • Lettura in 4/4 di melodie ritmiche con fraseggio a colpi singoli a crome interpretate Swing(lettura delle note come accenti su rullante, toms e piatto/cassa)
  • Lettura in 4/4 di melodie ritmiche con fraseggio a terzine di crome a colpi singoli(lettura delle note come accenti su rullante, toms e piatto/cassa)
  • Lettura in 2/2 di melodie ritmiche con Ostinato arti inferiori Samba
  • Lettura in 2/2 di melodie ritmiche con Ostinato Samba
  • Lettura in 2/2 di melodie ritmiche con fraseggio a crome a colpi singoli con Ostinato arti inferiori Samba(lettura delle note come accenti su rullante, toms e piatto/cassa)
  • Lettura in 2/2 di melodie ritmiche con Ostinato arti inferiori Bajao
  • Lettura in 2/2 di melodie ritmiche con Ostinato Bajao
  • Lettura in 2/2 di melodie ritmiche con fraseggio a crome a colpi singoli con Ostinato arti inferiori Bajao(lettura delle note come accenti su rullante, toms e piatto/cassa)
  • Definizione delle tipologie di Obbligate e di Articolazione sulla batteria

Studi complementari ad orientamento Jazz-Fusion Crediti: da 01 a 05

 

  • Lettura in 4/4 melodie ritmiche in crome, semicrome e relative pause con ostinati avanzati
  • Lettura in 4/4 melodie ritmiche in semiminime e crome con ostinato Swing su piatto Ride (melodia con rullante, Hi Hat piede sinistro)
  • Lettura in 4/4 melodie ritmiche in crome e terzine di crome con ostinato Swing su piatto Ride (melodia con rullante, Hi Hat piede sinistro)

Stili Crediti: da 01 a 10

  • Pulsazione Jazz e notazione del Piatto Ride
  • Ritmi New Rock
  • Ritmi Fusion in semicrome
  • Ritmi Funk-Fusion in semicrome
  • Ritmi Funk
  • Ritmi Half Time Shuffle
  • Ritmi Blues in 12/8
  • Ritmi Reggae Accompagnamento Jazz in “2”
  • Accompagnamento Jazz in 3/4 (“Waltz”)
  • Ritmi Samba per batteria
  • Ritmi Samba per rullante e batteria (Batucada)
  • Ritmi Samba-Funk
  • Ritmi Bajao Ritmi Bajao-Funk
  • Ritmo Mozambique
  • Ritmi Afro-Cuban 6/8 (Bembe)
  • Adattamento Jazz del Ritmo Afro-Cuban 6/8
  • Ritmi Afro-Cuban 6/8 (Abakwa)
  • Ritmi Rumba (Guaguanco)
  • Ritmo Conga (Comparsa)
  • Ritmo Songo
  • Ritmi Latin-Funk
  • Ritmi con le Spazzole

Studi complementari ad orientamento Jazz-Fusion Crediti: da 01 a 05

  • Frasi Jazz di una battuta
  • Frasi Jazz di durata 3/4 nel 4/4
  • Ritmi Bossa Nova con spazzole
  • Ritmi Samba con spazzole

Studi complementari ad orientamento Rock-Metal Crediti: da 01 a 05

  • Ritmi e “Fills” binari in 4/4 a due casse
  • Ritmi e “Fills” ternari in 4/4 a due casse

Esecuzione (minimo 20 brani) Crediti: da 01 a 20
Con l’ausilio di basi minus-one (audio o midi) di brani rilevanti

  • Accompagnamento Pop-Rock
  • Accompagnamento Pop-Half Time Shuffle
  • Accompagnamento Hard Rock
  • Accompagnamento Funky
  • Accompagnamento Fast Shuffle
  • Accompagnamento Acid Jazz
  • Accompagnamento Reggae
  • Accompagnamento Funk-Shuffle
  • Accompagnamento Funk
  • Accompagnamento Hip Hop
  • Accompagnamento Rhythm & Blues
  • Accompagnamento Blues 12/8
  • Accompagnamento Fusion 4/4 Accompagnamento Fusion 7/4
  • Accompagnamento Reggae-Funk
  • Accompagnamento Fusion-Samba
  • Accompagnamento Fusion-Bajao
  • Accompagnamenti Jazz
  • Accompagnamento Jazz 3/4
  • Accompagnamento Jazz Ballad
  • Accompagnamento Bop
  • Accompagnamento Jazz Ballad 3/4
  • Accompagnamento Brazilian Jazz
  • Accompagnamento Latin-Big Band (Cha-Cha)
  • Accompagnamento Latin–Jazz (Ritmi Songo, Soca)
  • Accompagnamento Latin–Jazz (Ritmi Songo, Guaguanco)
  • Accompagnamento Latin-Jazz (Ritmi Afro-Cuban 6/8, Nanigo)

Trascrizione Crediti: da 01 a 05

  • Dettato Ritmico in 4/4 con figure sincopate
  • Dettato Ritmico in 4/4 con figure sincopate interpretate Swing
  • Dettato Ritmico in 4/4 con figure di semicrome e relative pause
  • Dettato Ritmico in 4/4 con terzine di minime e semiminime
  • Dettato Ritmico in 6/8 con figure di semicrome e relative pause
  • Trascrizione Brani in 4/4
  • Trascrizione Brani in 12/8

Storia del Drumset

Il Certificato di Frequenza a tale Corso è obbligatorio per sostenere l’Esame.

  • I musicisti che maggiormente hanno contribuito all’evoluzione dello strumento da un punto di vista stilistico e/o della tecnica esecutiva
  • Albori, sviluppi e protagonisti di generi musicali: quali jazz, rhythm & blues, rock & roll, jazz-rock, fusion, hard rock, heavy metal, ecc.

Musica d’Insieme (minimo 2 incontri)

Attività Complementari

I crediti formativi ottenuti con la frequenza alle seguenti attività vengono addizionati alla votazione finale:

Corso di Lettura Ritmica Crediti: da 01 a 05

Corso di Hard Disk Recording Crediti: 02

Corso di Tecnico del Suono Crediti: 02

Seminario con Attestato di Frequenza Crediti: 02

Incontro Studio Registrazione Crediti: 05

 

 


 

IV° LIVELLO

Diploma – Master

PROGRAMMA

Materie Fondamentali e Complementari

Crediti totali assegnabili: 100

I crediti vengono assegnati durante le prove di pre-esame; ai fini dell’ammissione alla prova d’esame di Fine Corso è necessario raggiungere il punteggio di 60 crediti formativi. Tale prova serve a valutare gli aspetti fondamentali della preparazione dell’allievo ed, eventualmente, a colmare alcune prove insufficienti riscontrate durante il pre-esame.

Lettura Ritmica Crediti: da 01 a 10

 

  • Lettura in 6/8 con crome e figure di semicrome(conteggio in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)
  • Lettura in 9/8 con crome e figure di semicrome(conteggio in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)
  • Lettura in 12/8 con crome e figure di semicrome (conteggio in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)
  • Lettura in 5/8 con crome e figure di semicrome (conteggio in due e una parte, pulsazione in crome)
  • Lettura in 7/8 con crome e figure di semicrome (conteggio in due e una parte, pulsazione in crome)
  • Lettura in 4/4 con figure di gruppi artificiali
  • Lettura con cambi metrici con figure di gruppi artificiali
  • Lettura in 4/4 con figure di gruppi artificiali contenenti pause
  • Lettura in 3/4 con figure di gruppi artificiali contenenti pause
  • Lettura con Cambi Metrici con figure di gruppi artificiali contenenti pause
  • Lettura con Modulazione Metrica
  • Lettura in tempi composti con figure di gruppi artificiali
  • Lettura in 5/8 con figure di gruppi artificiali
  • Lettura in 7/8 con figure di gruppi artificiali
  • Lettura in 11/16 con figure di gruppi artificiali
  • Lettura con cambi metrici Lettura in 4/4 con figure di gruppi artificiali poliritmiche
  • Lettura in 3/4 con figure di gruppi artificiali poliritmiche

Tecnica Tamburo Crediti: da 01 a 10

  • Sviluppo dei Rulli a colpi Singoli
  • Sviluppi dei Fraseggi con Rullo a colpi doppi con accenti in forma binaria
  • Sviluppi Rullo dei Fraseggi con Rullo a colpi doppi con accenti in forma ternaria
  • Sviluppo dei Fraseggi mediante l’utilizzo di Flams in forma binaria
  • Sviluppo dei Fraseggi mediante l’utilizzo di Flams in forma ternaria
  • Esecuzione Soli con Rudimenti in 4/4
  • Esecuzione Soli con Rudimenti in 6/8
  • Esecuzione Soli con Rudimenti in 3/4
  • Diteggiature formate da 5 e 7 note
  • Sviluppi di Diteggiature Composte

Tecnica Applicata Crediti: da 01 a 15

  • Sviluppo dell’indipendenza con figure di semicrome ed ostinati avanzati Articolazione delle Diteggiature in 5/4
  • Utilizzo delle Diteggiature nei Ritmi 5/4
  • Articolazione delle Diteggiature di 7/4, 9/4
  • Articolazione delle Diteggiature di 5/8, 7/8, 9/8, 11/8, 12/8
  • Utilizzo delle Diteggiature nei Ritmi 5/8, 7/8
  • Articolazione delle Diteggiature in 4/4 in forma binaria poliritmia
  • Articolazione delle Diteggiature in 4/4 in forma ternaria poliritmia
  • Articolazione sul Drumset delle Diteggiature
  • Utilizzo delle Diteggiature Composte nei Ritmi
  • Sviluppo di Frasi Lineari
  • Sviluppo di Ritmi in 4/4 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari
  • Sviluppo di Ritmi in 4/4 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari poliritmiche
  • Sviluppo di Ritmi in 12/8 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari poliritmiche
  • Abbellimenti per Ritmi in 4/4 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari
  • Distribuzione sul drumset di Frasi Lineari in 4/4
  • Sviluppo di Ritmi in 12/8 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari
  • Sviluppo di Ritmi in 12/8 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari poliritmiche
  • Sviluppo di Ritmi in 3/4 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari
  • Sviluppo di Ritmi in 3/4 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari poliritmiche
  • Sviluppo di Ritmi in 5/4 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari
  • Sviluppo di Ritmi in 5/4 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari poliritmiche
  • Sviluppo di Ritmi in 7/8 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari
  • Sviluppo di Ritmi in 7/8 mediante l’utilizzo di Frasi Lineari poliritmiche
  • Poliritmo 5 su 4
  • Gruppo artificiale di 10 su 4
  • Gruppo artificiale di 15 su 4
  • Gruppo artificiale di 20 su 4
  • Poliritmo 7 su 4
  • Gruppo artificiale di 14 su 4
  • Gruppo artificiale di 21 su 4
  • Gruppo artificiale di 28 su 4
  • Poliritmo 2 su 3
  • Poliritmo 4 su 3
  • Poliritmo 5 su 3
  • Poliritmo 7 su 3

Studi complementari ad orientamento stilistico Jazz-Fusion Crediti: da 01 a 05

  • Sviluppo di frasi di 3/4 sul tempo in 4/4
  • Sviluppo dell’indipendenza negli “Up-tempos” Jazz
  • Sviluppo dell’indipendenza armonica (unisoni) a due voci con ostinati
  • Sviluppo dell’indipendenza armonica (unisoni) a tre voci con ostinati

Studi complementari ad orientamento stilistico Rock-Metal Crediti: da 01 a 05

  • Sviluppi della coordinazione di gruppi ritmici di terzine di semicrome e di semibiscrome con doppia cassa
  • Sviluppi dell’indipendenza in 4/4 con figure di semibiscrome a due casse ed ostinati
  • Sviluppi della coordinazione a quattro arti con gruppi di terzine di semicrome
  • Sviluppi della coordinazione di gruppi ritmici di semicrome di terzine di semicrome con doppia cassa in 6/8
  • Sviluppi dell’indipendenza in 6/8 con figure di semicrome terzinate a due casse ed ostinati
  • Sviluppi dell’indipendenza in 6/8 con figure di semicrome terzinate a due casse ed ostinati
  • Sviluppi della coordinazione a quattro arti con gruppi di semicrome, terzine, semicrome e semibiscrome in 6/8
  • Sviluppi di Frasi Lineari poliritmiche in forma binaria con coordinazione a quattro voci
  • Sviluppi di Frasi Lineari poliritmiche in forma ternaria con coordinazione a quattro voci

 

Lettura Applicata Crediti: da 01 a 20

  • Articolazione delle figure di Obbligate ad accenti singoli
  • Articolazione figure di Obbligate ad accenti doppi
  • Articolazione delle figure di Obbligate di durata due battute in contesto Jazz
  • Articolazione delle figure di Obbligate di durata due battute in contesto Fusion
  • Articolazione delle figure di Obbligate di durata quattro battute in contesto Jazz
  • Articolazione delle figure di Obbligate di durata quattro battute in contesto Fusion
  • Lettura melodie ritmiche in semicrome e relative pause con ostinati avanzati
  • Lettura melodie ritmiche in terzine di crome e relative pause con ostinati avanzati
  • Lettura melodie ritmiche in terzine di semicrome e relative pause con ostinati avanzati
  • Lettura in 5/8 di melodie ritmiche in semicrome e relative pause con ostinati avanzati
  • Lettura in 6/8 di melodie ritmiche in semicrome e relative pause con ostinati avanzati
  • Lettura in 7/8 di melodie ritmiche in semicrome e relative pause con ostinati avanzati

Studi complementari ad orientamento Jazz-Fusion Crediti: da 01 a 05

 

  • Lettura melodie ritmiche in semicrome e pause con Hi Hat piede sinistro e accompagnamento con ostinati
  • Lettura melodie ritmiche in terzine di crome e relative pause con ostinati avanzati
  • Lettura melodie ritmiche in terzine di semicrome e relative pause con ostinati avanzati
  • Lettura in 5/8 di melodie ritmiche in semicrome e relative pause con ostinati avanzati Lettura in 6/8 di melodie ritmiche in semicrome e relative pause con ostinati avanzati
  • Lettura in 7/8 di melodie ritmiche in semicrome e relative pause con ostinati avanzati

Trascrizione Crediti: da 01 a 05

  • Dettato Ritmico in tempi composti
  • Dettato Ritmico in tempi dispari
  • Dettato Ritmico in 4/4 con gruppi artificiali
  • Dettato Ritmico in 4/4 con terzine di minime e semiminime
  • Dettato Ritmico in 6/8 con figure di semicrome e relative pause
  • Trascrizione Brani in Partitura con obbligate (minimo 2)

Stili Crediti: da 01 a 05

  • Ritmi Funk-Fusion
  • Ritmi Samba (Partido Alto)
  • Ritmi Samba (Cruzado)
  • Ritmi Samba in tempi dispari (3/4, 7/8)

Studi complementari ad orientamento Jazz-Fusion Crediti: da 01 a 05

  • Il Piatto Ride in 3/4 nel 4/4 (“Turnaround”)
  • Ritmi Jazz in modulazione metrica “4 su 3”
  • Il Piatto Ride in modulazione metrica “6 su 4”
  • Il Piatto Ride in 4/4 nel ¾
  • Ritmi Jazz “9 su 6” nel ¾
  • Ritmi Jazz in Broken-Time
  • Ritmi “Up-tempos” Jazz

Studi complementari ad orientamento Rock-Metal Crediti: da 01 a 05

 

  • Ritmi e “Fills” in 4/4 a due casse
  • Ritmi e “Fills” in 6/8 a due casse

Esecuzione (minimo 20 brani) Crediti: da 01 a 15

Con l’ausilio di basi minus-one (audio o midi) di brani rilevanti

Accompagnamenti Progressive Rock
Accompagnamenti Contemporary Jazz
Accompagnamenti Fusion
Accompagnamenti Jazz Fast
Accompagnamento Fusion-Samba
Accompagnamento Fusion-Samba 3/4
Accompagnamento Jazz Medium
Accompagnamento Broken Swing
Accompagnamento Up-tempo Jazz-Blues
Accompagnamento Fusion-Brazilian
Accompagnamento Jazz-Samba
Accompagnamento Fusion Samba
Accompagnamento in stile E.C.M.
Accompagnamento Electric Jazz Ballad
Accompagnamento Fusion Ballad
Accompagnamento Fusion 5/4
Accompagnamento Fast Jazz
Accompagnamento Jazz Blues
Accompagnamento Up-tempo Jazz

Brani complementari in Stile Jazz-Fusion (minimo 10 brani) Crediti: da 01 a 05

Accompagnamento Fusion
Accompagnamento Funk-Fusion
Accompagnamento Latin-Fusion
Accompagnamenti Bop
Accompagnamento Jazz con spazzole
Accompagnamento Jazz Ballad
Accompagnamenti Up-tempo Jazz
Accompagnamenti Jazz-Latin
Accompagnamenti Jazz Big Band

Accompagnamenti 3/4 Jazz Big Band

Accompagnamenti Second Line New Orleans

Brani complementari in Stile Rock-Metal (minimo 10 brani) Crediti: da 01 a 05

Accompagnamenti Metal
Accompagnamenti Metal Prog
Accompagnamenti Avant-Guard Metal

 

Storia del Drumset

Il Certificato di Frequenza a tale Corso è obbligatorio per sostenere l’Esame.

  • I musicisti che maggiormente hanno contribuito all’evoluzione dello strumento da un punto di vista stilistico e/o della tecnica esecutiva
  • Albori, sviluppi e protagonisti di generi musicali: quali jazz, rhythm & blues, rock & roll, jazz-rock, fusion, hard rock, heavy metal, ecc.

Musica d’Insieme (minimo 10 incontri)

Il Certificato di Frequenza a tale Corso è obbligatorio per sostenere l’Esame di Diploma Finale

Pianoforte Complementare (1 anno scolastico)

Il Certificato di Frequenza a tale Corso è obbligatorio per sostenere l’Esame di Diploma Finale

Attività Complementari

I crediti formativi ottenuti con la frequenza alle seguenti attività vengono addizionati alla votazione finale:

Corso di Lettura Ritmica Crediti: da 01 a 05

Corso di Hard Disk Recording Crediti: 02

Corso di Tecnico del Suono Crediti: 02

Seminario con Attestato di Frequenza Crediti: 02

Incontro Studio Registrazione Crediti: 05

Docente del corso Alessandro Lugari.