Alessandro Lugari – MDI

A.Lugari_o

Sin da piccolo dimostra una notevole predisposizione ed interesse verso la musica, soprattutto per ciò che concerne l’aspetto ritmico, e il come riprodurre i vari ritmi.

All’età di 10 anni, gli viene regalata la sua prima batteria ed inzia a prendere le prime lezioni  presso lo studio musicale di Alessandro Po a Modena, dove impara i primi rudimenti e groove di base dello strumento.

Nel periodo adolescenziale forma la sua prima band, una cover band rock/metal con cui farà numerose serate in città e regione.

L’interesse sempre più forte e crescente verso la musica, ed i vari aspetti di essa, caratteristica tuttora presente nella sua personalità musicale,  la voglia di imparare e di approfondire lo studio del suo strumento, lo portano alla decisione di iscriversi al Modern Music Institue di Modena, dove verrà seguito dal Maestro Ricky Turco (Coordinatore Nazionale M.D.I. ed autore e traduttore di alcuni testi di studio utilizzati dalla scuola a livello nazionale).

La sua esperienza di studente lo porta a frequentare diverse clinics e seminari dei seguenti batteristi: Dave Weckl, Steve Smith, Omar Akim, Virgil Donati, Jojo Mayer, Chris Coleman, Aaron Spears, inoltre ha fatto masterclass e studiato privatamente con Mike Mangini, Marco Minnemann, Gavin Harrison e Matt Halpern.

Durante gli anni di frequenza dell’M.M.I. di Modena, inizia ad ampliare la sua collaborazione con diverse bands, di diversi stili musicali, con le quali inciderà dei demo, promo e full lenght.

Gli studi intrapresi presso M.M.I. Modena, lo portano ad interessarsi della musica Jazz.

Ha frequentato i seminari estivi di Siena Jazz, nell’estate del 2014 e 2015, dove ha potuto studiare con i seguenti  musicisti: Mark Guiliana, Jeff Ballard, Roberto Gatto, Ettore Fioravanti, Anat Cohen, Lionel Loueke, John Taylor, Pietro Tonolo, Giovanni Falzone e Maurizio Giammarco.

Dopo essersi Diplomato all’M.M.I. di Modena a  pieni voti (100 e lode), ed aver completato il Corso Post Diploma, sempre presso M.M.I. di Modena con votazione 100/100, entra a far parte del Team Docenti della scuola stessa, sezione (M.D.I.), iniziando così la sua attività di batterista professionista.

Attualmente è Docente di Batteria presso le sedi M.M.I. di Bologna, Imola e Trento.