Alex Stornello – MGI

alex foto

ALEX STORNELLO PRESIDENTE E FONDATORE  DEL MODERN MUSIC INSTITUTE

 

Presidente onorario, coordinatore e supervisore didattico della scuola internazionale MODERN MUSIC INSTITUTE (MMI www.modernmusicinstitute.com ) e leader del Power-Fusion Trio “Angels & Demons”, Alex Stornello si specializza in chitarra rock/fusion al Musician Institute di Londra dove incontra e studia con il mitico Frank Gambale e, seguendo i suoi consigli sviluppa i primi passi evolutivi del suo stile . Succesivamente approfondisce i suoi studi al Guitar Institute della Thames Valley University di Londra con Shawn Baxter, dove si diploma in chitarra jazz/metal-hard jazz (fusione tra armonia jazz e le tecniche moderne del solismo rock). Nell’estate del ’96 insegna al Musician Institute di Londra lo sviluppo dello stile hard-jazz. Rappresenta per due volte l’italia al Festival Internazionale della Chitarra a Issoudun (Francia) per l’A.D.G.P.A. Italy… suonando nel mitico “Concerto per Sette Chitarre” accanto ai nomi più illustri della chitarra acustica in Italia. Partecipa a numerose edizioni del Soave Guitar Convention e del Sound expo’ di Verona e svolge regolarmente clinics, workshops, seminari didattici in tutta Italia. Come dimostratore ha lavorato per diversi brand di chitarre ed amplificatori, attualmente è endorser internazionale RANDALL Amplifications, DEAN Guitars, EMG Pickups. Da più di venti anni insegna facendo seminari in Italia ed Europa ed i suoi allievi sono ormai affermati turnisti o docenti in diverse scuole in tutta Italia. Nel 2004 ha ricevuto dalla Lizard-BMG/RICORDI un diploma “Honoris causa” per le eccellenti doti di didatta dimostrate in tanti anni di attività come coordinatore responsabile delle cattedre di chitarra elettrica delle accademie Lizard sul territorio nazionale. Ha svolto attività come docente della cattedra di chitarra fusion del Centro Regionale Veneto Formazione Jazzistica del L.A.M.S di Verona ed è stato docente di chitarra “Contemporary Jazz” del corso triennale di laurea breve e del biennio di specializzazione in chitarra Jazz del Conservatorio di Verona. Ha collaborato con il BTEC National Diploma in Popular Music Edexel International e Gateshead College (Inghilterra).

Dal 2007 è attiva la divulgazione sul territorio nazionale dei programmi del Modern Music Institute la nuova realtà didattica fondata e coordinata da Alex Stornello con numerose sedi sul territorio Nazionale. Organizza insieme alle sedi MMI numerosi eventi e clinics; tra queste il clinic tour con Steve Vai, clinic tour Paul Gilbert, Steve Morse, Yngwie Malmsteen, clinic tour Frank Gambale, Dave Weckl, Steve Smith, Virgil Donati, Steve Lukather, Mike Mangini, Mike Terrana e molti altri.

Collabora con le piu’ importanti riviste specializzate….Axe Magazine, Guitar Club, Chitarre (insieme alle edizioni Playgame).

Ha collaborato al testo di Armonia Moderna della collana Lizard distribuito dalla Bmg/Ricordi. Il primo cd solista ”Musical Thought”, dove duetta anche con il mitico Frank Gambale, riscuote un enorme successo scaricato ed ordinato da tutto il mondo (U.S.A , Russia, Cina, Giappone, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna). Il suo secondo cd “Standhards” (con Jimmy Weinstein alla batteria) è prodotto dalla “Philology”, etichetta che vanta in catalogo grandi nomi del Jazz nostrano ed i mostri sacri del Jazz Afroamericano. Si puo’ ordinare su www.philologyjazz.it art. Alex stornello ”Standhards” philology w 702.2. Il suo cd “I Jazz It My Way” è pubblicato sul suo sito ufficiale. I video didattici “Guida al fraseggio moderno” e “Video dizionario delle scale” sono dei best seller www.playgamemusic.com . Come produttore artistico delle edizioni Playgame ha prodotto numerosi video valorizzando nuovi talenti emergenti. Il suo gruppo ha aperto i concerti dei grandi nomi della fusion e del rock fra i tanti… Chad Wackerman Group, Allan Holdsworth Group, Steve Vai, Paul Gilbert, Jennifer Batten, Greg Howe…