Luca Nicolasi – MBI

Luca Nicolasi

Luca Nicolasi, nato a Rovigo (RO), il 06/09/1981, residente a Predazzo (TN), con domicilio a Bologna.

– Dal 1988 al 1992 frequenta lezioni private di chitarra classica.

– Dal 1992 al 1998 frequenta il Conservatorio Statale”A.Buzzolla” di Andria (RO) fino al 5°anno di corso di Violoncello. Segue insegnamenti di canto corale, teoria e solfeggio, pianoforte complementare, musica d’insieme.

– Nel 2001 intraprende da autodidatta lo studio del basso elettrico.

– Nel 2003 entra a far parte dei Kose Pese, trio strumentale dalle sonorità “mad-core”con inserti funk, con i quali si esibisce a fianco di artisti quali Uoko Toki e i Devil Man di Giorgio Pacorig (Elisa) e Francesco Candura (Jennifer Jentle/Stop The Wheel).

– Nel corso del 2007 entra a far parte dei MAdRE, gruppo di musica italiana, attivo nella scena bolognese, con i quali si esibisce per l’inaugurazione dello storico Roxy Bar a fianco dei comici Gigi e Andrea ed in numerosi fesdtival di musica emergente.

– Nel 2008 ottiene il Diploma presso AMM National School, specializzazione Hard-Rock Metal con votazione di 91/100.

– Nel corso del 2009 incrementa notevolmente la propria attività musicale, entrando a far parte della band di Beatrice Antolini, accompagnandola nel tour di “A due”.
Si esibisce nei più importanti live club italiani e d’oltremanica, partecipando inoltre al programma radiofonico Village di Radio 1, ospiti a Musicultura 2009 in onda su Rai Sat, al fianco di Vinicio Capossela, PFM, e Banco Mutuo Soccorso, partecipa al festival Italia Wave al fianco dei Marta sui Tubi e Placebo.
Ha realizzato colonne sonore per il regista Antonio Privitera e il disco dei Groovenauti “Beauty Industries”, progetto/colonna sonora dell’omonimo fumetto di Ausonia in collaborazione con l’editore Leopoldo Bloom e la distribuzione sul territorio nazionale di Panini.

– Nel 2010 partecipa alle registrazioni del disco di Beatrice Antolini “BioY” e si esibisce alla maratona Telethon su Rai 2 al fianco di Ginta, nuova promessa della musica internazionale. Ha inoltre organizzato e realizzato il workshop “Beat e dintorni: come realizzare una base hip-hop” presso la comunità di S.Martino al Campo.

– Nel 2011 accompagna Paul Gilbert nel corso della tappa di trento del Clinic Tour organizzato da MMI.

– Dal 2012 al 2014 partecipa ai Tour live ed alle registrazioni in studio di BIOY e VIVID di Beatrice Antolini, Fiori dal limbo di Verner, Third di Shiva Bakta e ad una data all’Holy Groove fesdtival di Losanna con i Calibro 35.

– Attualmente è docente di Basso Elettrico, Teoria/ Armonia della sede bolognese del Modern Music Institute.
– Vicedirettore, insegnante di Basso Elettrico, Teoria/ Armonia della sede imolese del Modern Music Institute.
Oltre all’attività didattica, ha un’intensa attività live al fianco di: Verner, Pecori Greg, Shiva Bakta, Nei Shi, bassista  degli ACIDI C (AC/DC Tribute Band). Infine da aprile 2017 è bassista ufficiale della heavy metal band demenziale bolognese, “Gli Atroci” , il suo personaggio è L’Oscuro Alchimista.