FAQ

  FAQ (Frequently asked questions) .

Ecco una lista delle domande più frequenti, non esitare a chiamarci per fissare un colloquio ed avere ulteriori informazioni.

QUANDO INIZIA L’ANNO ACCADEMICO?

L’Anno Accademico, inizia i primi di settembre, di solito l’uno o il due (sempre che non siano un sabato e una domenica). E finisce a fine giugno, spesso si inoltra verso fine Luglio, vedi recuperi lezioni e richiesta di lezioni di approfondimento.

DEVO PER FORZA ISCRIVERMI AD INIZIO SETTEMBRE?

Se puoi è meglio, le iscrizioni sono comunque aperte tutto l’anno in quanto il Corso Diploma, ha nella sua particolarità il fatto che le lezioni sono individuali con l’insegnante, proprio per darti il massimo nell’essere seguito, per gli altri corsi verrai inserito in una mini classe , mai più di 3 allievi, ad esclusione delle Master Class.

LA SCUOLA E’APERTA TUTTA LA SETTIMANA?

La scuola è aperta dal lunedi al sabato.

DEVO SOSTENERE UN ESAME DI AMMISSIONE?

No, hai la possibilità di fare una lezione gratutita di 30min. con l’insegnante del corso scelto, in modo da farti sentire, invece è consigliato un colloquio con l’insegnante, per valutare il tuo curriculum studi, le aspirazioni che hai, cosa vorresti ottenere da un corso completo MMI.

HO STUDIATO PRESSO ALTRE SCUOLE, IL LIVELLO DI PREPARAZIONE CHE HO E’ COMPATIBILE CON I LIVELLI PROPOSTI DALLA SCUOLA?

Dipende da caso a caso, i programmi MMI sono molto dettagliati e continuamente aggiornati, iter a cui gli stessi insegnanti MMI devono attenersi, sovente capita che un livello intermedio di altra Accademia/Scuola corrisponda ad un nostro livello base, ovviamente i parametri di riferimento sono i nostri programmi, nel caso del LIVELLO AVANZATO, se ritieni di essere tale, farai una lezione, in questo caso di un’ora e a pagamento, in cui una commissione valuterà le tue conoscenze, capacità, cultura musicale, avendo sempre come parametro gli argomenti del livello avanzato MMI.

COSA DEVO PORTARE A LEZIONE?

Strumento già accordato (se lo sai accordare), cavo (opzionale), quadernone musicale munito di pentagramma, ed i libri di volta in volta richiesti, chiavetta usb.

POSSO VIDEO REGISTRARE LA LEZIONE?

No!!! Puoi solo fare una registrazione audio.

GLI ESAMI QUANDO SI FANNO?

Gli esami si faranno quando l’insegnante ti riterrà preparato per affrontarli, ci sarà un pre-esame, almeno una settimana prima, fatto con il tuo insegnante, poi l’esame vero e proprio con commissione. Per i periodi, possiamo dire che c’è una sessione di esami per ogni stagione, quindi alla prima disponibile l’insegnante ti prenota.

GLI ESAMI SI PAGANO?

Si, gli esami si fanno una volta che si è completato il programma del livello per cui ci si candida, sono da considerare extra corso/livello.

DEVO SOTTOSCRIVERE UN REGOLAMENTO?

Si, la scuola ha un suo regolamento, che ti verrà illustrato il giorno del colloquio, è un codice di comportamento che deve avere lo studente nei confronti della scuola, all’interno del regolamento sono altresi elencati i doveri che ha la scuola verso gli studenti, è un rapporto win-win.

Oltre al regolamento si deve compilare il modulo di iscrizione alla scuola. Ti verrà successivamente consegnato un libretto dello studente.

PERCHE’ NON PUBBLICATE I PREZZI?

E’ una scelta della scuola, preferiamo comunicarli via voce o via mail, ma solo dopo contatto.

CHE COSTI DEVO SOSTENERE?

Iscrizione alla scuola, da farsi di anno in anno, per tutti i tipi di corsi, la quota di iscrizione è richiesta fino alla fine di Febbraio.

Poi le mensilità, sempre la prima settimana del mese, salvo casi particolari, si possono pagare anche 3 mesi, 6 mesi in anticipo, nel caso del pagamento anticipato di tutto l’Anno Accademico, si avrà una lezione omaggio.

Verrà sempre rilasciata una ricevuta.

CHE METODI DI PAGAMENTO HO?

Bonifico (consigliato) è un Conto Banco Posta, l’IBAN ti sarà comunicato all’atto dell’iscrizione.

Contanti.

Assegno, solo circolare.